Niccolò Ammaniti – Comportamento
Il problema è che la gente comune è meschina e insensibile.E la morale è una produzione popolare.
Il problema è che la gente comune è meschina e insensibile.E la morale è una produzione popolare.
Ogni tanto chiudo gli occhi per vedere, li chiudo per sognare, li chiudo per amare, li chiudo per pensare, li chiudo per trattenere le lacrime, li chiudo per ricordare, li chiudo per baciare Li tengo aperti solo per vivere.
Perché, spesso, la gente si accontenta di essere prodotta in serie, quando si è tutti artigianali per natura? Bisognerebbe andar fieri della propria unicità, non cercare di mascherarla per sbarazzarsene.
Con certe persone è così. Una partita persa. In te vedono sempre qualcosa di poco pulito, e ti accoltellano per poi tirarsi indietro con un sorriso. Io che non amo il vittimismo a volte taccio ed incasso. Altre mi incazzo e sbotto. Ma spesso, troppo spesso perdono. Quando arrivo a non comprendere più, è perché finalmente ho compreso quelle persone. Quelle che addebbitano sempre le colpe. Quelle che di vero, con me, non ci han messo nemmeno un pensiero. E alla fine non perdono non per rabbia o rancore, ma perché… semplicemente… ho smesso di ascoltarle, di vederle, di “sentirle camminarmi dentro”. Ho smesso di voler loro bene. Punto.
Per quello che sei o ti ameranno o ti odieranno, in entrambi i casi sei fregato.
La dolcezza si cela nelle parole di chi le pronuncia. Si cela dietro sorrisi di…
Si giudica sempre una persona partendo dall’apparenza, da qualcosa che ci viene comunicato dagli occhi…