Carl Rogers – Comportamento
Solo una persona può sapere se ciò che faccio è onesto, esatto, aperto e valido, o falso, chiuso e non valido, e quella persona sono io.
Solo una persona può sapere se ciò che faccio è onesto, esatto, aperto e valido, o falso, chiuso e non valido, e quella persona sono io.
Prendi un secondo di coraggio, voltati verso il primo specchio che trovi e prova a guardarti. Dopo esserti guardato fuori chiudi gli occhi e ora prova a guardarti dentro. Se dopo aver fatto questo con sincerità molte persone avranno ancora il coraggio di parlare degli altri; tranquilli a quel punto avete a che fare con undeficiente!
Il passato diventa tale quando smettiamo di viverlo, o ancora quando non ci ricordiamo neanche…
Quanti istanti degni di essere ricordati passano davanti ai nostri occhi senza che ce ne rendiamo conto. Quanti attimi degni di essere vissuti lasciamo scivolare inutilmente. Il giorno in cui ne capiremo l’importanza potrebbe essere ormai tardi, fermiamoci ogni tanto a riflettere.
È troppo facile parlare e giudicare. È troppo facile sentirsi “grandi” dentro un mondo di “piccoli”! Non siamo tutti così piccoli, anzi… spesso i più piccoli poi sono i più grandi, i migliori. Loro che non si dannano per farsi notare, loro che non minacciano e non calunniano. Loro che ignorano e lasciano dietro se ogni forma di ipocrisia e demenza non sono piccoli, ma grandi uomini dotati di classe e di una inimitabile intelligenza!
Le persone crederanno in te fino a quando gli darai prova concreta di poterti credere.
Evita di frugare nella vita altrui, perché rimarrai fregato della tua e ti brucerai le mani.