Elias Canetti – Comportamento
Il potere dà alla testa anche a chi non lo possiede, ma in questo caso la sbornia svanisce in fretta.
Il potere dà alla testa anche a chi non lo possiede, ma in questo caso la sbornia svanisce in fretta.
Nessun segreto è inviolabile e ci ostiniamo a confidarci sempre con qualcuno, quel qualcuno che, appena si vorrà vendicare di noi, spiffererà tutto ai quattro venti.
In alcune persone la superficialità abbonda. Fingono preoccupazione e attenzioni solo davanti agli altri o con gli altri, poi finita la recita, chiuso il sipario possono ritornare ad essere se stessi. Persone prese dal proprio ego… persone che non riescono a vedere oltre alla loro punta del naso, perché troppo egocentriche.
Il mio maestro è stato lo stupore di fronte a ciò che non conosco.
Solo un idiota da più peso all’importanza del nome di chi sostiene un concetto, rispetto…
L’uomo è quasi sempre tanto malvagio quanto gli bisogna. Se si conduce dirittamente, si può giudicare che la malvagità non gli è necessaria. Ho visto persone di costumi dolcissimi, innocentissimi, commettere azioni delle più atroci, per fuggire qualche danno grave, non evitabile in altra guisa.
Se pretendi qualcosa a cambio, non lo avrai mai qualcosa a cambio, dai per dare non pretendere niente a cambio è meglio. Si fanno le cose perche le senti, sole escono da te e sono le più belle sensazioni, dopo te le ridanno, fidati.