Silvana Stremiz – Comportamento
Se devi aiutare il prossimo fa sì che sia un gesto sincero.
Se devi aiutare il prossimo fa sì che sia un gesto sincero.
Tutti ti giudicano, parlano di te. Osservano il tuo modo di vivere e lo criticano. Poi ecco che scopri che loro fanno peggio e cercano invano di nasconderlo.
Chi ami vivrà nel tuo cuore al di là del tempo e del momento.
Vorresti Fidarti, ma se vediamo come vanno le cose, la fiducia diventa un privilegio per…
“Miagolare l’idioma degli umani è tabù”.Così recitava la legge dei gatti, e non perché loro non avessero interesse a comunicare. Il grosso rischio era nella risposta che avrebbero dato gli umani. Cosa avrebbero fatto con un gatto parlante? Sicuramente lo avrebbero chiuso in una gabbia per sottoporlo a ogni genere di stupidi esami, perché in genere gli umani sono incapaci di accettare che un essere diverso da loro li capisca e cerchi di farsi capire. I gatti sapevano, per esempio, della triste sorte dei delfini, che si erano comportati in modo intelligente con gli umani e così erano stati condannati a fare i pagliacci negli spettacoli acquatici. E sapevano anche delle umiliazioni a cui gli umani sottopongono qualsiasi animale che si mostri intelligente e ricettivo con loro. Per esempio i leoni, i grandi felini, obbligati a vivere dietro le sbarre e a vedersi infilare tra le fauci la testa di un cretino; o i pappagalli, chiusi in gabbia a ripetere sciocchezze. Perciò miagolare nel linguaggio degli umani era un grandissimo rischio per i gatti.
Quando scaviamo nel passato dobbiamo mettere in conto che può spuntare il dolore.
Io ci sarò, per chi vorrà che io ci sia. Ma per chi preferisce la mia distanza, lentamente, a malincuore, saprò mettermi da parte.