Anthony De Mello – Comportamento
Impara dagli animali, che sanno sempre cosa è bene per loro e non degenerano mai in comportamenti dannosi per sé stessi e i propri simili.
Impara dagli animali, che sanno sempre cosa è bene per loro e non degenerano mai in comportamenti dannosi per sé stessi e i propri simili.
“Ti giuro che…” Quante volte quando siamo arrabbiati pronunciamo queste parole “ti giuro che…” troppe volte restano solo parole vuote, si pronunciano solo per dare fiato alla bocca.
Mi piace agire come il sonar di un sommergibile. Quando raccolgo rumori sia da sinistra sia da destra, so che la mia rotta è corretta.
Alcuni filosofi insegnano a distinguere il bello dal brutto, il ricco dal povero, io mi limito a distinguere la stupidità dall’ignoranza. Come faccio direte voi, è semplice, come fanno loro, bisogna studiare, ci sono delle convenzioni, dei canoni, c’è la critica, e poi, e poi, bla, bla, bla…
I progetti si fanno per la spesa, per il lavoro, per la famiglia, per la…
Non ha coscienza solo chi non sbaglia mai, poiché non esiste persona che non sbagli almeno una volta in vita sua. Ha coscienza chi anche per un piccolo errore sente dentro di sé il grido incessante di porsi il dubbio delle sue azioni, mentre non ce l’ha affatto chi, facendo dell’errore uno stile di vita, si compiace delle sue azioni anziché porsene un dubbio.
Il mondo ha pareti salde e forti per i buoni, ma altrettanto fragili e instabili…