John Dryden – Comportamento
Gioventù, bellezza e grazia falliscono raramente: ma l’interesse comune sempre prevarrà.
Gioventù, bellezza e grazia falliscono raramente: ma l’interesse comune sempre prevarrà.
È una costante, per noi uomini, quella di odiare ciò che non comprendiamo e avvertiamo come diverso.
Riderò sempre pensando a quelle persone che aspettavano la mia resa. Mi dispiace di cuore…
Non porto più rancore a nessuno io. Semplicemente lascio la mia indifferenza. Ho capito che non serve il rancore, le rivincite. Quello che serve è il silenzio. Un silenzio che non lascia respirare, uno di quei silenzi che fa un casino bestiale nelle orecchie di chi lo riceve. Chi sono io per portare rancore!? Nessuno! Ma sono abbastanza per decidere chi ignorare e chi no!
Almeno quando piove e nevica e gela e disgela… io penso che non si può star peggio in casa che fuori o viceversa, e così va bene. Quando, invece, la mattina il sole sorge e promette una bella giornata, non manco mai di esclamare: “Ecco un bene divino che gli uomini possono rapirsi gli uni agli altri”. Non c’è niente che essi non si rapiscano reciprocamente: salute, buon nome, gioia, riposo e, il più delle volte, per ingenuità, ignoranza, ristrettezza di mente e, a sentir loro, con le migliori intenzioni! Vorrei talvolta pregarli in ginocchio di non sbranarsi a vicenda con tanto furore.
La calunnia è della cattiveria la prima alunna, travisando il tuo intimo diario con arguto frasario, il prossimo ti farà contrario.
Quando si è acidi con sé stessi, lo si è anche verso l’amicizia. Quindi il mio consiglio è: cambia lo strumento e passa alla tromba, suonerà meglio.