Luigi Pirandello – Comportamento
Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede e tutti la prendono per pazza!
Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede e tutti la prendono per pazza!
Ciò che c’è di più pericoloso nella violenza, è la razionalità. Certo, la violenza è terribile in se stessa. Ma la violenza trova ancoraggio profondo nella forma di razionalità che noi utilizziamo. È stato detto che se noi vivessimo in un mondo dominato dalla ragione, non ci sarebbe violenza. Ma ciò è assolutamente errato. Tra violenza e razionalità non c’è incompatibilità. Non intendo fare un processo alla ragione, ma determinare la natura di questa razionalità che è così compatibile con la violenza.
A parole sappiamo tutti distinguerci, ma la vera classe è saperlo fare in altro modo. La capacità di lasciare un segno al nostro passaggio nella vita di qualcuno non è da tutti. Non conta il tempo che quel qualcuno resta nella tua vita, ne le parole belle di cui può ricoprirti. Conta ciò che i suoi gesti, il suo essere lasciano dentro di te. E quando dentro di te riesce ad arrivare, stai pure certo che non lo dimenticherai.
Vivere con le proprie emozioni gli scritti di un autore, è il fine per cui viene creata un’opera o una poesia.Invece appropriarsi degli scritti di un’altro autore è come rinunciare alla propria identità vestendosi con i panni di qualcun altro.
Molto spesso i migliori “attori” ti siedono accanto e nemmeno te ne accorgi.
Se fai del male a qualsiasi essere vivente, poi ricordati che ti torna indietro.
Se si cerca di riparare ad un errore con mille bugie, è come cadere nelle sabbie mobili dibattendosi furiosamente, si rischia d’affondare più velocemente.