Ilaria Pasqualetti – Figli e bambini
Non posso odiare questa vita quando, in giorno qualunque, in un momento qualunque e senza nessun motivo mi sento dire “grazie mamma”
Non posso odiare questa vita quando, in giorno qualunque, in un momento qualunque e senza nessun motivo mi sento dire “grazie mamma”
La parola amicizia ha un enorme significato, non si è amici vedendosi ogni giorno, tempestandosi di telefonate, si è amici quando lo sentiamo nel cuore, quando non servono parole per capire lo stato d’animo di chi riteniamo amico, si è amici anche non sentendosi mai ma sapendo che ci siamo lo stesso, si è amici quando doniamo una spalla senza pretendere un “grazie”, si è amici se abbiamo capito che amicizia non è solo una parola ma è un grande sentimento.
Aspettati solo il peggio dalle persone perché il meglio sono in pochi a saperlo dare.
“Dimmi mamma”.”Stai uscendo?””Mm… sì”.”Esci con le tue amiche?””Sì mamma”.
Ascolto sempre le ragioni di tutti ma poi valuto quelle che reputo giuste secondo il…
Se c’è una cosa che mi rende orgogliosa è riuscire a non ripagare con la stessa moneta, anche se amo chi mi ama, non odio chi mi odia e preferisco non considerarli proprio.
Ciao Ma, come si sta là? Troppi anni son passati da quando non ci sei più, eppure mi sembra ieri che sei andata lassù. Perché? Come mai sembra che il tempo si sia fermato? Come mai il mio dolore è uguale se non più intenso e il mio cuore non si è rassegnato? Come mai sento ancora così tanto la tua mancanza? Dicono che il tempo allevia le ferite. A me non sembra proprio possibile. Mi manchi ancora tremendamente, mi manchi da sempre. Hai lasciato dietro te un vuoto incolmabile, un vuoto palpabile. Hai lasciato dietro te una vita ancora da vivere, piena di esperienze uniche. Vorrei che tu fossi qui, vorrei che vedessi i tuoi nipoti, vorrei che condividessi con me, con noi, il tuo tempo, il tuo broncio, il tuo sorriso, il tuo sguardo di disapprovazione sempre sul tuo viso. Vorrei che la vita fosse andata in maniera diversa, vorrei che tu non ti fossi persa in discussioni inutili, in rimproveri sterili. Vorrei che mi avessi amata di più, accettata di più, rispettata di più, nelle mie scelte, nelle mie strade percorse, nelle mie indecisioni, nelle miei prese di posizioni. Vorrei molte cose, ma ormai tutto si è compiuto, tu non ci sei più in questo mondo a te ormai sconosciuto. Arrivederci Ma.