Nello Maruca – Filosofia
La calunnia porta morte ancora più violenta di quella del corpo.
La calunnia porta morte ancora più violenta di quella del corpo.
Se per buon fine tutti gli oggetti sono utili all’uomo.
Ho capito finalmente, che la forza per affrontare la vita, e solo dentro di me e in nessuna altra parte, basta trovarla ma sono già a buon punto.
Accoglie un alito di brezza la mia inquietudine, vicino a te, mare… Guizzano i pensieri, mentre antichi e recenti scheletri fluttuando tra le onde vanno e sempre tornano ad infrangersi sugli scogli del mio cuore! La già rara gocciolina di gioia rapidamente evapora, senza lasciar traccia, se non nella ricerca spasmodica e nostalgica di un’altra e un’altra ancora. Il dolore no! Al contrario, resta! Si fissa, si incrosta sulle mie rocce. In attesa di quella gioiosa goccia resta in pena… la mia pena.
– L’amore continua ma non si dimentica.- bella frase!- grazie…- come ti è venuta?- non lo so… sarà la forza d’abitudine…- di cosa?- di non riuscire a dimenticare.
Seguire i comportamenti degli altri, vivere nella stessa maniera della massa ci svuota e ci porta al baratro del proprio io annullando il nostro pensiero.
Se si ricorre ai favori di qualche simile ci si sente obbligati nei suoi confronti; mai per i tanti che si ricevono dall’Alto. È l’ingratitudine umana.