Edoardo del Portogallo – Frasi su animali
Ma sarebbe sufficiente che, montando degli animali, si comportassero come uomini e non come animali.
Ma sarebbe sufficiente che, montando degli animali, si comportassero come uomini e non come animali.
La presenza di un gatto migliora il muro del giardino in estate e il cuore quando il tempo è cattivo.
Nutrivo pochi dubbi dell’integrità mentale di quella persona.Ebbi la conferma fosse un emerito deficiente quando mi chiese: Ma cosa te ne fai del cane?
Mi guardava con i suoi inconfondibili occhi felini e sembrava davvero volesse parlarmi, sembrava mi chiedesse perché le era capitato tutto ciò e quando avrebbe avuto termine. Compresi forse solo in quel periodo quanto fossi arrivato ad affezionarmi a lei. Finii anche per chiedermi che differenza ci fosse tra la mia Ten, vezzeggiata e coccolata, ed un animale qualsiasi che magari avevo appena mangiato o stavo per mangiare. Bovini, ovini, cavalli, pesci, conigli, non mi avrebbero guardato con musi altrettanto tristi ed imploranti ad un passo dalla morte? Da allora mai più ho mangiato qualcosa che avesse occhi.
La nostra razionalità è la nostra maledizione: gli altri animali non piangono, gli altri animali non ridono, gli altri animali non amano.
Gli animali guardano il mondo con occhi diversi dall’uomo, e non vedono diversità.
Coloro che sperimentano sugli animali non dovrebbero mai acquietare la loro coscienza dicendo a se stessi che queste crudeltà avrebbero uno scopo lodevole.