Richard Dawkins – Frasi su animali
Il creazionismo esercita un’attrattiva duratura, e non è difficile individuarne la ragione.
Il creazionismo esercita un’attrattiva duratura, e non è difficile individuarne la ragione.
Qual è quel cane ch’abbaiando agugna, e si racqueta poi che ‘l pasto morde, chè solo a divorarlo intende e pugna, cotai si fecer quelle facce lorde dello demonio Cerbero, che ‘ntrona l’anime sì, ch’esser vorrebber sorde.
È questo il punto: la cattiveria. Gli uomini sono cattivi. Gli animali no, non lo sono mai.Se e quando uccidono, gli animali, lo fanno per ragioni profonde, vitali. Uccidono per sfamarsi, per difendersi. Per sopravvivere.Gli uomini quasi mai si limitano ad uccidere. Ammazzano. Non so se vi è chiara la differenza. Non è una questione di sfumature. È una questione di crudeltà. E mancanza di necessità.Mentre per gli animali uccidere è ineluttabile, per gli uomini spesso è inutile. Eppure lo fanno. Ammazzano per il gusto di ammazzare, e così facendo offendono il loro essere uomini, calpestano l’intelligenza che gli è stata data per guidare i loro pensieri e le loro azioni e prevalere sull’istinto bestiale.Quando ci si mette, l’uomo sa essere più bestia di tutte le bestie.
Io sono contrario all’uso del guinzaglio per cani, ma favorevole ad applicarlo sulla lingua di molte persone!
Peccato che chi veramente ti capisca, non può parlare.
I cavallimordono il fienoin questa soleggiata mattina,ove la sabbiaper nulla intimoritadalle onde e dal vento,accoglie i loro zoccolitremante e orgogliosa.Le ormedel loro galopparerimarranno per breve tempo,le ondedispettosenon voglionoche io sorridae tornerò,quindi,sulla spiaggia piatta,in attesadei bambini che corrono.
Esseri affascinanti le lucciole, tanto insignificanti di giorno, quanto incantevoli di notte.