Ugo Foscolo – Frasi sulla Natura
La Natura siede qui solitaria e minacciosa, e caccia da questo suo regno tutti i viventi.
La Natura siede qui solitaria e minacciosa, e caccia da questo suo regno tutti i viventi.
La notte e il giorno sono amanti; si scambiano un bacio all’alba e uno al tramonto.
Per chi porta sempre gli occhiali, il cielo è sempre buio.
Non amo le piante da giardino quelle create dall’uomo tutte dritte e uguali. Amo i boschi, cresciuti con la forza del vento e della pioggia e che fanno della loro sregolatezza la propria bellezza.
Natura crudele dai vita per riprendertela,dai morte per sopravvivere,dai dolore per non soffrire,dai pace per stroncarla.
Era neglettamente vestita di bianco; il tesoro delle sue chiome biondissime diffuse su le spalle e sul petto, i suoi divini occhi nuotanti nel piacere, il suo viso sparso di un soave languore, il suo braccio di rose, il suo piede, le sue dita arpeggianti mollemente, tutto tutto era armonia: ed io sentivo una nuova delizia nel contemplarla.
Estate, eccoti arrivata, mai come questa volta attendere ti sei fatta, ma alla fine, ciò che conta, è che sei giunta. Ci abbraccia il caldo finalmente, sperando che sia duraturo, ovviamente! Si allungano le serate, sì, talvolta fin troppo afose veramente, ma non sarebbe l’estate altrimenti. Bianche divengon le notti nei paesi e nelle città, che si animano di luce e di festività. Porti alle gente la felicità, dal piccolino al grande, con semplicità. Riassumendo in una sol parola queste” menate “, non rimani che tu, estate!