Ugo Foscolo – Frasi sulla Natura
La Natura siede qui solitaria e minacciosa, e caccia da questo suo regno tutti i viventi.
La Natura siede qui solitaria e minacciosa, e caccia da questo suo regno tutti i viventi.
La natura è una continua meraviglia, mille pennellate d’arte infinita!
A tutti noi viene insegnato ad essere colti, non ad essere innocenti o a percepire la meraviglia dell’esistenza; ci vengono insegnati i nomi dei fiori; degli alberi e non come entrare in comunicazione con loro, in sintonia con l’esistenza. L’esistenza è un mistero e non è accessibile a coloro che vogliono sempre analizzare, selezionare, ma solo a coloro che sono disposti ad innamorarsene, a danzare con lei.
Se ami una rosa, devi essere disposto a pungerti. Non ci sono rose senza spine.
Sono le radici a rendere un albero meraviglioso.
Ci sono volte in cui aspetti l’ispirazione davanti ai colori di un tramonto che toglie il respiro, e la tua ricerca rimane infruttuosa, poi, per caso, in un giorno qualunque, ti ritrovi a raccogliere rami secchi, che sembrano niente, e quell’odore che ti inebria la mente in maniera inspiegabile diventa lo stimolo tanto atteso per scrivere le emozioni più vere!
Le rocce sono l’armonia del nostro pianeta!Minerali, cristallini,non parlano, ma esprimonocon la terra e gli alberi,diventano una inspiegabile melodia,con le acque e le piante,qualcosa di straordinarioe irripetibile spettacolo,le rocce sostengono la natura,donano bellezza a tutta la terra.Le rocce hanno insegnato a me,ad essere una roccia.