Nelson Mandela – Guerra & Pace
La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.
La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.
Da un lato la grande forza della guerra ci spinge a sopravvivere, dall’altra la grande pace che ci spinge ad odiare la guerra.
Si possono fare e promuovere grandi cambiamenti: basta volere la pace quanto si vuole la guerra.
Il mio suggerimento o consiglio è molto semplice ed è quello di avere un cuore sincero.
Quando ci accorgeremo che la vera guerra la facciamo per la pace sarà troppo tardi, la guerra sarà finita e la pace non sarà arrivata.
Pace: una parola così piccola racchiude la felicità del mondo intero!
Io non ho mai veduto città che non desideri la rovina della città vicina: niuna famiglia che non voglia sterminare qualche altra famiglia. Per tutto i deboli hanno in esecrazione i potenti, innanzi ai quali s’avviliscono, e i potenti trattano quelli come le pecore, di cui si vende la lana e la carne. Un milione d’assassini arruolati, corre da una parte all’altra dell’Europa, esercitando l’omicidio e la ruberia con disciplina, per guadagnare il pane, perché non hanno più onesto mestiere; e nelle città che sembrano goder la pace, e dove fioriscono l’arti, gli uomini son divorati da più gare, più pensieri, e più inquietudini, che una città assediata non prova fiamme; le tristezze secrete sono ancor più crudeli che le miserie pubbliche.