Fabrizio De André – Personaggi famosi
Cantavo imitando Modugno e d’altronde come si poteva non subire la sua influenza?
Cantavo imitando Modugno e d’altronde come si poteva non subire la sua influenza?
Il ministro dei temporali in un tripudio di tromboniauspicava democrazia con la tovaglia sulle manie…
Non si possono insegnare nuovi trucchi a un vecchio dogma.
Dicono che per essere felici nella vita bisogna venire al mondo con il piede destro e attaccarsi subito alla tetta sinistra. Io sono nata podalica. Ho avuto la sfacciataggine di presentarmi all’universo di culo e qualcuno non deve averla presa molto bene. Ma non sono la sola a volteggiare sull’abisso… anzi.
Non possiamo controllare sempre i nostri pensieri, ma possiamo controllare le nostre parole: la ripetizione si imprime nel subconscio, e possiamo così controllare ogni situazione.
La famiglia è cambiata negli anni. Se penso a mia madre mi pare di parlare di qualcuno che veniva dalla luna. Non ricordo di averla mai vista uscire a cena o andare a teatro. Non parliamo di andare a fare shopping. Stava sempre in casa, a badare al marito, ai suoi tre figli; per noi ha dato tutto, tutto. Certo: i tempi sono cambiati, non possiamo fare paragoni. Ma se certe madri d’oggi, invece di andarsene in palestra con le amiche, stessero un po’ più col marito e figli, la loro famiglia non vacillerebbe tanto.
Voler conciliare la fede con la ragione, significa voler insegnare la matematica ad un cavallo, e pretendere anche che la capisca.