Giulio Andreotti – Personaggi famosi
La cattiveria dei buoni è pericolosissima.
La cattiveria dei buoni è pericolosissima.
Tanto ci sarà sempre qualcuno che storce la bocca nei miei confronti, io faccio quello che faccio per tutte le persone che la bocca la storce, ma per farmi un sorriso.
Sono poche le persone che pensano, però tutte vogliono giudicare.
Un’opera d’arte si spegne, impallidisce nella stanze dove ha un prezzo ma non un valore.
Dunque, dove eravamo rimasti? Potrei dire moltissime cose e ne dirò poche. Una me la consentirete: molta gente ha vissuto con me, ha sofferto con me questi terribili anni. Molta gente mi ha offerto quello che poteva, per esempio ha pregato per me, e io questo non lo dimenticherò mai. E questo “grazie” a questa cara, buona gente, dovete consentirmi di dirlo. L’ho detto, e un’altra cosa aggiungo: io sono qui, e lo so anche, per parlare per conto di quelli che parlare non possono, e sono molti, e sono troppi; sarò qui, resterò qui, anche per loro. Ed ora cominciamo, come facevamo esattamente una volta.
O’ bischeri, solo Dante salverà questa povera Italia.
Per ora non mi hanno arrestato neanche un conoscente: morirò onesto, ma sconosciuto.