Domenica Borghese – Poesia
Non scrivo parole e non dipingo forme e colori per piacere alle persone né per farmi dire brava; condivido emozioni, questo è tutto.
Non scrivo parole e non dipingo forme e colori per piacere alle persone né per farmi dire brava; condivido emozioni, questo è tutto.
Una poesia è solo poesia. Un aforisma è anche poesia.
Le cose lasciate in sospeso, senza spiegazioni, quelle che ti lasciano a tormentarti cuore, mente e anima, che ti fanno entrare in un labirinto di incomprensioni e di pensieri alla ricerca del perché, mi danno un gran fastidio! Viva i chiarimenti e le persone che sono aperte al dialogo, al confronto e che parlano con sincera verità!
Il bello delle attese è che si può sentire il senso dell’eternità. Mandi un messaggio, non ti rispondono. Chiami e non ti rispondono. Attendi una risposta e non arriva. Sono davvero degli eterni ignoranti, nel senso che ti ignorano all’infinito. Ovviamente finisco col farmi una sana risata così restituisco un sorriso anche al mio tempo perso dietro a chi non si è nemmeno degnato di prenderne un po’ del suo per rispondere con un semplice “si” – “no” – “ni”. Viva l’ironia del tempo che passa, della vita che continua e dell’eternità che prende forma nel senso delle attese.
La vera poesia non dice niente, elenca solo delle possibilità. Apre tutte le porte. E voi potete passare per quella che preferite.
Così recita un detto: “quando due si vogliono nemmeno in tre o più riusciranno a dividerli”. Io penso che volersi è sinonimo si di volontà ma anche di possesso; quindi è come se si volesse a tutti i costi possedere qualcosa o qualcuno, e ciò è frutto di egoismo. Io invece credo questo: “quando due anime si amano veramente, nessuno potrà mai riuscire a dividerle”. Qualsiasi problema si risolve insieme, ogni scelta va valutata e fatta insieme, non è uno o l’altra che decide. Non lasciatevi scoraggiare da niente e nessuno, chi opera per la divisione fa del male, ma ancora peggio è scegliere di mollare voi due perché in quel caso non sono stati altri né gli ostacoli a dividervi ma la vostra volontà povera di vero amore.
Nella poesia, nulla è difficile come il principio, tranne forse la fine.