Michele Maddaluno – Frasi Sagge
Non stare lì fermo a guardare, nessuno si fermerà per guardare te.
Non stare lì fermo a guardare, nessuno si fermerà per guardare te.
La via per la saggezza è costellata di lunghi ed affilati coltelli: se non ti sei mai ferito, non magnificarti, ma rifletti sulla tua codardia!
Conserva in te una scintilla e non concederla a nessuno, perché con quella scintilla potrai attizzare un grande incendio.
Non rinunciare alla speranza, non abbandonarti alla disperazione a causa di ciò che è passato, giacchè rimpiangere l’irrecuperabile è la peggiore delle umane debolezze.
L’uomo… ha in sé la capacità di conoscere la verità e di essere felice, ma non possiede la verità, né in modo costante, né soddisfacente.
Quanto tempo risparmia chi non sta a guardare quello che dice o fa o pensa il suo vicino.
Siamo esseri pulsanti, con un captare simultaneo, corpo debole in mente espansa. Siamo innati con i geni della parentela, ma abbiamo in più ciò che è sempre in più, che in una situazione funge da parte integrante e eccesso, che fa decadere una parte di insieme con segno negativo. Spesso prevale ciò che eccede, e se non si demolisce, l’eccesso è causa di morte al proprio portatore; gli esseri umani devono mantenere questo equilibrio, lungo un orizzonte che ha un asse di gravità, con una concentrazione di forze instabili, con almeno un punto di rottura.