Mirko Badiale – Frasi Sagge
Non tutte le persone sono da evitare. Solo quelle che ci attirano.
Non tutte le persone sono da evitare. Solo quelle che ci attirano.
L’aforisma è una scheggia di intelletto che deve la sua acutezza proprio nella sua concisione. È un riassunto di intelligenza, un pensiero prêt à penser.
Per avere il controllo su tutto, o per lo meno quasi tutto, esiste un’unica soluzione: avere il controllo su se stessi.
Per questo bisogna mirare alla libertà. E c’è un solo modo per ottenerla: l’indifferenza verso la sorte. Allora nascerà quel bene inestimabile, la pace di una mente sicura e l’elevatezza morale e una gioia grande e imperturbabile che deriva dalla conoscenza del vero e dall’assenza di paure e una grande serenità. […] Ora, nessuno può dirsi felice se sta fuori dalla verità. Dunque è beata la vita che si basa costantemente su un giudizio retto e fermo. È allora infatti che la mente è pura, libera da ogni male, capace di sottrarsi sia alle ferite sia alle graffiature, decisa a restare dove si trova e a difendere la sua posizione anche contro le avversità e le persecuzioni della sorte. […] È felice dunque chi giudica rettamente. È felice chi è contento della sua condizione, qualsiasi essa sia, e gode di quello che ha. È felice chi affida alla ragione la condotta di tutta la sua vita.
La vita ha fissato in me, i pensieri e le impressioni di quando avevo diciotto anni, come se fosse fatta di sola intuizione.
Amati e fatti amare per quello che sei, con le tue fragilità, coni tuoi difetti, con le tue perplessità, con i tuoi dubbi, amati e ama con il tuo essere e con il tuo cuore.
Credere in ciò che si vede è semplice, credere in ciò che si sente dentro è cosa da forti di spirito… dubitare di entrambe le cose è da saggi!