Michelangelo Da Pisa – Frasi Sagge
Il mistero è il sale della conoscenza le cui dosi ne determinano il sapore, deturpandolo se in eccesso, insipidendolo se insufficiente.
Il mistero è il sale della conoscenza le cui dosi ne determinano il sapore, deturpandolo se in eccesso, insipidendolo se insufficiente.
Ho scelto la libertà di scegliere.
Per coloro che contano i giorni, il tempo si allunga.
Bisogna sempre migliorarsi nella verità. Il miglioramento non è secondo me, secondo un altro o secondo una cosa.La verità è la verità… il giusto (che non sta da nessuna parte) è ciò che è giusto e se non piace non fa niente… perché non è un discorso di misero piacere. La verità e ciò che è giusto non si contrastano… chi contrasta non è cresciuto e dovrebbe essere rieducato.Dov’è la verità?…Un asino che agisce non risolve nulla.
Quella che noi chiamiamo “educazione” è paradossalmente la maleducazione del mentire per salvare le apparenze e sembrare buoni. Invece questo è un atteggiamento che ci fa covare rabbia e intolleranza, che fa nascere vendette personali, malelingue, pettegolezzi, sfoghi anche violenti o che fa parlare alle spalle. Ne siamo tutti vittime. Ci hanno costruito così.
Ribellarsi, ribellarsi sempre alle situazioni che opprimono la nostra libertà.
Tutte le volte che sono stato dato per pazzo, era perché ho detto cose che nessuno sapeva!