Edvania Paes – Frasi Sagge
La saggezza a volte si nasconde nelle anime più umili.
La saggezza a volte si nasconde nelle anime più umili.
La pena d’amore canta, la tristezza della conscenza parla, la malinconia del desiderio sussurra, l’angoscia della povertà piange. Ma c’è un dolore più profondo dell’amore, più elevato della conoscenza, più forte del desiderio, più amaro della povertà. Non ha voce né timbro; i suoi occhi brillano come stelle.
I nostri tratti meno piacevoli sono nostri quanto quelli che più apprezziamo, e gli uni non sono che il rovescio degli altri. Smettere di combattere con se stessi, riuscire a perdonarsi ciò che causa dolore, non scegliere fra bene e male, non discriminare fra brutto e bello, ma cercare di comprendere passato e presente, in questo consiste il difficile processo dell’accettare sé stessi. Abbandonando l’illusorietà del chiarore di mezzogiorno, si impara a percepire la luce di mezzanotte.
Lo specchio riflette in modo esatto: non commette errori perché non pensa. Pensare significa essenzialmente commettere errori.
Nella vita uno vince e uno perde, ma l’importante è non arrendersi.
A volte si è obbligati a frequentare persone non degne. In questo caso basterà mantenere la propria natura onesta per non subire danni.
Un marinaio non prega per il vento buono. Impara a navigare.