Chiara Micellone – Frasi Sagge
Non è forte chi cerca a tutti i costi di avere ragione, ma anche chi, una buona volta, sa mettere da parte l’orgoglio e comprendere che tanta ragione non ha.
Non è forte chi cerca a tutti i costi di avere ragione, ma anche chi, una buona volta, sa mettere da parte l’orgoglio e comprendere che tanta ragione non ha.
Non importa quanto tu abbia sofferto ieri. Ogni giorno è un nuovo giorno per tutti.
Se dicessi che sciocchi, che in nulla sapïenti fur gli uomini antichi, non diresti menzogna: ché cantici per conviti, per feste e per cene ritrovar, pei sonori sollazzi della vita; e nessuno trovò come i tristi cordogli degli uomini con la musa e i multìsoni canti mitigare potesse; e di qui, stragi e orrende sventure devastano le magioni. Eppur, questo sarebbe gran vantaggio, i mortali coi cantici risanare. Ma dove son lauti banchetti, levare le voci perché, se il piacer della mensa procura, nell’ora fuggevole, da se stesso, delizia ai mortali?
Gli eccessi non sono importanti.
Le persone sulle quali posso contare sono anche quelle con le quali conto i miei sbagli e le mie vittorie, quelle che in entrambe le circostanze non hanno mai smesso di starmi vicino, quelle che azzardano un consiglio, ma mai un giudizio.
È ciò che avviene dopo un’estenuante lotta, una forte tempesta, che ti fa comprendere se ciò che hai seminato col cuore darà i suoi frutti. Lo capirai dal silenzio. Della disfatta e del vuoto o della comprensione, dell’incontro.
La coerenza si utilizza per essere se stessi in tutto ciò che si fa! Bisogna assumersi la responsabilità delle proprie azioni ed eventualmente accettarne le conseguenze!