Cirillo Vescera – Frasi Sagge
Il vero saggio è colui che un tempo ha sbagliato e poi ha capito, e insegna a te la cosa giusta senza che tu prima possa sbagliare.
Il vero saggio è colui che un tempo ha sbagliato e poi ha capito, e insegna a te la cosa giusta senza che tu prima possa sbagliare.
Ho parlato con il buono e ho trovato dolore e delusione. L’ho sfiorato dentro e ho visto l’amarezza e tratti di solitudine. L’ho guardato negli occhi e ho trovato il coraggio e la sapienza di chi ha vissuto nell’umiltà. Ho osservato i suoi gesti e in essi spesso ho trovato conforto. Ho parlato con il cattivo e ho trovato rabbia, delusione e insoddisfazione. L’ho guardato dentro e ho visto il nero di un’anima sola e ormai persa. L’ho guardato negli occhi e non sono riuscito a scorgere la sua anima. Ho osservato i suoi gesti e in essi ho trovato la convenienza e spesso l’ipocrisia.
Una giusta e leale consapevolezza di sé è il miglior trono sul quale regnare.
Un giorno disse l’intelligenza all’ignoranza se avessi la tua testa mi sparerei.
Credere di conoscere tutto ci fa dimenticare il vero valore della sorpresa, l’entusiasmo di incontrare per la prima volta un miracolo quotidiano.Guardiamo il mondo con occhi limpidi da bambini e riscopriremo tutto ciò; solo così potremo assaporare nuovamente la vera felicità, che consiste nel miracolo e nello stupore vivificante di vedere ogni volta qualcosa di nuovo in ciò che facciamo tutti i giorni!
Vivere di luce riflessa non è vivere, e priva gli altri della nostra bellezza.
Il pessimista ha un vantaggio, non conosce la delusione, riceve solo conferme o inattese sorprese.