Mino Pica – Frasi Sagge
Potremmo tutto, illudendo il nulla.
Potremmo tutto, illudendo il nulla.
I veri folli sono quelli che vivono pensando di essere al centro dell’universo, ignorando il fatto che quest’ultimo sia talmente vasto da non averlo neppure.
Un uomo vale quanto la sua parola. Chi la mantiene merita di essere stimato e ricordato.
Quante lacrime verserò in silenzio, perché le parole non escono.
La vita di ognuno di noi è straordinariamente diversa. Non implica accettazioni di regole subordinate agli altri. La vita di ognuno di noi è fine a se stessa, non ha dipendenza, né tantomeno è inferiore o superiore a nessuno. E, in una scala di gerarchie, non invade e non colpisce nessuno. Ognuno padrone e capo del proprio mondo. Ognuno arciere delle proprie frecce, e ombra della propria ombra, “per diritto di nascita” ogni nostra impronta appartiene solo a noi. Siamo vita di ieri, di oggi e di domani. Regali unici che consolidano il trono regale della nostra esistenza.
Quando ti sfugge qualcosa di prezioso dalle mani, non dare la colpa al vento o al ladro, dai la colpa a te stesso per la tua debolezza o per la tua superficialità nel non aver custodito gelosamente quello che avevi. Finché darai la colpa al mondo intero, il vero colpevole resterà impunito e non lo riconoscerai mai, nemmeno guardandoti allo specchio.
Negli stessi fiumi scendiamo e non scendiamo, siamo e non siamo.