Anna Maria D’Alò – Frasi Sagge
Non puoi abdicare a te stesso se prima non diventi re di te stesso.
Non puoi abdicare a te stesso se prima non diventi re di te stesso.
Qualunque sia la prigione che ti costruisci, non ti dimenticare di farti le chiavi.
Il perdono non esclude la conseguenza dovuta all’errore commesso.
Di grossi guai è la credulità. Spesso non dovremmo neppure prestare ascolto, perché in certi casi è meglio essere ingannati che diffidenti. Sgombriamo l’animo nostro da sospetti e congetture, stimoli assai ingannevoli: “Quel tale mi ha salutato con poca cortesia; colui non ha ricambiato il mio bacio; l’altro ha troncato di colpo ciò che stava dicendo; un altro non m’ha invitato a cena; lo sguardo di un altro ancora mi è parso un po’ ostile”. Al sospettoso non mancheranno mai indizi: dobbiamo essere schietti e prendere le cose dal lato buono. A meno che una cosa non capiti sotto gli occhi e non sia evidente, non dobbiamo credere a nulla, e ogni volta che i nostri sospetti risulteranno infondati, rimproveriamoci d’essere stati creduli; questo castigo ci abituerà a non credere su due piedi.
Non sono né un saggio nepperò uno scemo. Sono solo e nient’altro che un Siddhartino ancora semi-vuoto, posseduto dallo spirito di Peter Pan.
Accorgersi dello scorrere del tempo è già un ritardo.
Sbagliare è umano, ma trovo altrettanto sbagliato non riuscire ad andare oltre l’errore. Soffermarsi su quello e credere che non sia possibile che ci possa essere un cambiamento, che ci sia la volontà di migliorarsi e che ci sia chi c’è la mette tutta per tornare sui suoi passi.