Rosaria Esposito – Frasi Sagge
Non tenere il cuore in un cassetto, o non saprai dove mettere i calzini.
Non tenere il cuore in un cassetto, o non saprai dove mettere i calzini.
Anche la notte nel suo nero dipinto non è mai completamente buia.
Quando non si sa che pesci pigliare, la miglior cosa è restare fermi. Prima o poi il pesce arriva.
La gloria è una forma d’incomprensione, forse la peggiore.
Guarda che non c’è nessuno, ma proprio nessuno che darebbe la vita per te. Quindi non sprecarla per nessuno se non per te stesso.
Un essere adulto insegna al bimbo a divenir un uomo maturo. Ma divenuto grande l’uomo non può far altro che rivolgersi al bimbo con l’ardor d’imparare come divenir consapevolmente bambino. Ed ecco che allora l’uomo scoprirà come rimaner stupefatto in ogni attimo, esser entusiasta della vita, e ardere d’amore.
I nostri sensi amano ingannarci, e gli occhi sono i piu ingannevoli di tutti. Ci inducono ad avere troppa fiducia in loro. Crediamo di vedere quello che c’è intorno, ma quello che percepiamo è solo la superficie. Dobbiamo imparare a comprendere l’essenza delle cose, la loro sostanza, e per fare questo gli occhi ci sono piu di impedimento che altro. Ci inducono a distrarci, e noi ci lasciamo abbagliare. Chi si fida troppo dei propri occhi trascura gli altri sensi, e non intendo solo le orecchie o il naso. Parlo di quell’organo che è dentro di noi e per il quale non c’è un nome. Chiamiamolo la bussola del cuore.