Luca Roveda – Frasi Sagge
Nel bisogno scompare la libertà.
Nel bisogno scompare la libertà.
Tieniti sempre pronto a cambiare idea se trovi qualcuno capace di convincerti che la tua è sbagliata.
Gli uomini mi hanno definito pazzo, ma non è ancora ben chiaro se la pazzia sia o non sia la più alta forma di intelligenza e se le manifestazioni più meravigliose e profonde dell’ingegno umano non nascano da una deformazione morbosa del pensiero, da aspetti mentali esaltati a spese dell’intelletto normale.
L’amore è abbastanza grande da includere una frase letta in un libro, la linea di un collo visto e desiderato tra la folla, un viso amato e desiderato visto al finestrino di un metrò che sfreccia via. È grande abbastanza da includere un amore passato, un amore futuro, un film, un viaggio, la scena di un sogno, un’allucinazione, una visione.
Avere fede è molto di più che donare un dito per sposarsi, è non temere neanche la fame e essere sazi di spirito.
Chiuder gli occhi e lasciarmi accarezzare dal vento fa che il mio io si disciolga per un attimo nelle forme invisibili del vento stesso.
Esci di casa e sorridi. Sorridi ai problemi. Sorridi agli imprevisti. Sorridi alla sfortuna. Sorridi al maltempo. Sorridi agli idioti. Alla fine della giornata scoprirai che forse nulla è cambiato. Ma tu avrai sorriso!