Paolo Libert – Frasi Sagge
Accettare se stessi nella propria totalità è l’apprendistato più difficile nel mestiere dell’essere umano. Ogni giorno bisogna ricominciare.
Accettare se stessi nella propria totalità è l’apprendistato più difficile nel mestiere dell’essere umano. Ogni giorno bisogna ricominciare.
La vita a volte ti mette davanti a un bivio: perdere te stesso o perdere chi ti ama. Non scegliere mai la prima, non perderti mai.
È meglio conoscere qualcosa delle domande, che tutto delle risposte.
Alla fine quando dico: “c’è un bel venticello che spira lassù” coronazione di un lungo discorso, mentre Nasoabecco sterza tra le curve, nessuno di loro mi risponde, silenzio di tomba, e io giovane Medicostregone sono stato ammonito di tre vecchi Medicistregoni a stare zitto, perché nulla importa, siamo tutti dei Budda Immortali Che Conoscono il Silenzio, perciò m’azzittisco, e cala un lungo silenzio mentre la brava automobile fila via e io vengo trasportato all’altra sponda da Nirmanakaya, Samboghakaya e Dharmakya Budda tutti e tre, in realtà Uno solo col braccio buttato sulla maniglia della portiera destra e il vento che mi soffia in faccia (e per la sensazione-emozione di vedere la Strada dopo mesi fra le rocce) mi godo ogni villetta e albero e prato lungo la via, questo piccolo e grazioso mondo che Dio ha allestito perché noi lo vedessimo e ci viaggiassimo e ci assistessimo come un film all’aperto, lo stesso preciso aspro mondo che ci strozzerà il fiato nel petto e ci stenderà alla fine in tombe insensibili, e da parte nostra neanche un lamento (e meglio così).
Se la memoria di un giorno tu vuoi conservare, dall’alba al tramonto la dovrai dominare.
Il silenzio dice più cose delle parole…
Come non c’è stoltezza maggiore di una saggezza inopportuna, così non c’è maggior imprudenza di una prudenza distruttrice.