Antonio Cuomo – Frasi Sagge
Il peggior male di un anziano non avere ascolto, eppure quel suo dire è saggezza divina.
Il peggior male di un anziano non avere ascolto, eppure quel suo dire è saggezza divina.
Perché, o Dio, cerchi di far assassinare chi solo racconta il destino, e scrive quello che accade, giammai, credi, accade quello che scrive. Se non ti soddisfa la strada che si apre di fronte a te, nelle idee tuttavia chiare come un firmamento luminoso, torna sui tuoi passi, incentiva la giustizia, l’onestà, il diritto, l’imparzialità, trovali degni anche in te stesso e non fermarti nemmeno di fronte al tuo stesso sangue, sia pure il Cristo figlio di Davide, lo scuoiatore di Serpenti nel pozzo, nei cui occhi azzurri ti compiaci, non sostenere regole troppo inflessibili per poter resistere al vento del destino. Se io vedo quello che vedo, non incolpare i miei occhi. Se la mano dei tuoi figli è lorda di sangue innocente, non incolpare il sangue innocente. Se le parole sono troppo dure da sopportare, non uccidere quelli che le dicono, le confermeresti soltanto.
Verrà un giorno in cui la sofferenza muterà in gioia tutti gli esseri viventi, in quel mondo il tempo cesserà di scorrere!
Il “troppo” in realtà è una fregatura.
Sei la poesia della mia vita, il desiderio più bello, il dono più grande, la…
Per vedere ciò che vi sta di fronte, bisogna avere una percezione chiarissima, incontaminata, senza pregiudizi, in cui non ci sia il desiderio di superarlo, ma solamente di osservarlo.
Nel gioco del tiro alla fune, la forza e un pizzico di furbizia ti possono dare la vittoria. Con il “vento” non c’è speranza.