Antonio Curnetta – Frasi Sagge
Ogni mattina spalanca le porte dell’anima, fai uscire il bianco e nero del tuo passato e lasciati invadere dai colori del nuovo giorno.
Ogni mattina spalanca le porte dell’anima, fai uscire il bianco e nero del tuo passato e lasciati invadere dai colori del nuovo giorno.
La noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani. Non che io creda che dall’esame di tale sentimento nascano quelle conseguenze che molti filosofi hanno stimato di raccorne, ma nondimeno il non potere essere soddisfatto da alcuna cosa terrena, né, per dir così, dalla terra intera; considerare l’ampiezza inestimabile dello spazio, il numero e la mole maravigliosa dei mondi, e trovare che tutto è poco e piccino alla capacità dell’animo proprio; immaginarsi il numero dei mondi infinito, e l’universo infinito, e sentire che l’animo e il desiderio nostro sarebbe ancora più grande che sì fatto universo; e sempre accusare le cose d’insufficienza e di nullità, e patire mancamento e voto, e però noia, pare a me il maggior segno di grandezza e di nobiltà, che si vegga della natura umana. Perciò la noia è poco nota agli uomini di nessun momento, e pochissimo o nulla agli altri animali.
Una volta superata la salita non è la fatica che devi ricordare ma ciò che ti ha insegnato nel mentre l’affrontavi.
La strada che hai percorso è il tuo passato che ti porta nel presente senza interrompere il tuo cammino, perché la vita è un viaggio verso continue mete chiamate futuro, ma ogni stazione è una tappa per spogliarti dei tuoi logori abiti e indossare nuove vesti.
Il pane duro non è duro, ma non aver pane è duro.
Se ti senti solo nella tua vita è perché hai costruito muri invece che ponti.
Nella vita non si finisce mai di imparare, soprattutto dagli stronzi.