Giulio Vergine – Frasi Sagge
Il vero saggio è colui che dice di non sapere non quello che dice di sapere troppo.
Il vero saggio è colui che dice di non sapere non quello che dice di sapere troppo.
Sono le brave ragazze che tengono un diario; le cattive non ne hanno mai tempo.
Il contrario della violenza non è il pacifismo, è l’intelligenza.
Quella che noi chiamiamo “educazione” è paradossalmente la maleducazione del mentire per salvare le apparenze e sembrare buoni. Invece questo è un atteggiamento che ci fa covare rabbia e intolleranza, che fa nascere vendette personali, malelingue, pettegolezzi, sfoghi anche violenti o che fa parlare alle spalle. Ne siamo tutti vittime. Ci hanno costruito così.
Non sottovalutiamo mai il potere del perdono. Certe persone non meritano lo spreco di energia che si impiega nell’odiarle o portare loro rancore.
È dunque felice una vita consona alla propria natura. Questo può accadere solo se, prima di tutto, la mente è sana anzi nel pieno possesso delle sue facoltà, se è veramente forte, decisamente paziente, adattabile alle circostanze, attenta al corpo e a tutto ciò che lo riguarda ma senza ansie, amante dei vantaggi che migliorano la qualità della vita ma con distacco e pronta a servirsi dei doni della sorte senza diventarne schiava. Capisci da te, anche se non aggiungo altro, che ne deriva una serenità durevole e la libertà, se si sono rimosse le cause dell’irritazione o del timore.
In realtà gli unici muscoli imprescindibili sono cervello e cuore, senza di loro saremmo inutili e se il mondo oggi è un disastro è perché non abbiamo ancora imparato a usarli.