Giampiero Piovesan – Frasi Sagge
Il futuro si costruisce già nel nostro passato.
Il futuro si costruisce già nel nostro passato.
Ci affezioniamo alle cose sbagliate concedendoci pienamente, allontanandoci dalle cose giuste che ci avrebbero resi felici! Perché la vita è come una moneta, ma noi abbiamo l’abitudine di osservarne solo la testa, dimenticando di guardare la croce, che arpiona l’anima con un velato fardello!
La fantasia non ha spazio, tempo, colore, odore ecc. Ma può contenere tutti gli elementi della natura in un atomo.
Non c’è nessuno al mondo che non possa diventare maestro di un altro in qualche cosa.
Non esiste la perfezione, certo che no! Eppure esiste l’imperfezione, e non è forse l’imperfezione perfezione nel suo modo!?
La cosa più importante all’inizio di ogni nuova giornata è prestare la massima attenzione a non scendere dal letto con il piede sbagliato. Quando lo fai, sai già che non ne andrà dritta una.
Il senso d’impotenza e di solitudine del condannato incatenato, di fronte alla coalizione pubblica che vuole la sua morte, è già di per sé una punizione inconcepibile. Generalmente l’uomo è distrutto dall’attesa della pena capitale molto tempo prima di morire. Gli si infliggono così due morti, e la prima è peggiore dell’altra, mentre egli ha ucciso una volta sola. Paragonata a questo supplizio, la legge del taglione appare ancora come una legge di civiltà. Non ha mai preteso che si dovessero cavare entrambi gli occhi a chi aveva reso cieco di un occhio il proprio fratello.