Nicolás Gómez Dávila – Frasi Sagge
Ritenere di non avere pregiudizi è il più comune tra i pregiudizi.
Ritenere di non avere pregiudizi è il più comune tra i pregiudizi.
Dovremmo tornare bambini.Quando eravamo bambini nessuno di noi era cosciente di essere umano; del colore della nostra pelle, del Credo praticato dai genitori.Non avevamo la presuntuosa capacità di giudicare, condannare e sputare sentenze.Non sentivamo di appartenere ad una bandiera, né di farci dividere dalla politica né da una squadra di calcio.Non conoscevamo la malizia, né presunzione né odio nei confronti di chi o cosa è diverso dal nostro modo di essere e pensare. Da bambini ci esprimevamo solo con un sorriso o piangendo.Anche adesso che siamo adulti sorridiamo o versiamo lacrime per manifestare ciò che proviamo, questo è un linguaggio universale che vale per tutti, ma i sorrisi e le lacrime, spesso, sono accompagnati da parole che dovremmo far tacere e lasciare che l’emozione esca attraverso il bambino che è in noi.
Pronunciamo frasi che dicono tutto senza far capir nulla, e frasi che non dicono nulla e proprio per questo fanno capire tutto.
L’uomo è in primo luogo ciò che si slancia verso un avvenire e ciò che ha coscienza di progettarsi verso l’avvenire.
Dove sono, non lo so, non lo saprò mai, nel silenzio non lo sai, devi andare avanti, anche se non posso avanzare, andrò.
Vivi l’istante solo cogliendo l’attimo. Sii presenza in ogni frammento del tuo tempo.
Tagliate i vostri problemi, non i polsi. Create sorrisi, non cicatrici.