Edoardo Arcangelo Turiya – Frasi Sagge
È stupido sfottere un’altra persona per le cose che fa, quando non si è né felici e né superiori a quella persona.Si offende la propria “intelligenza”.
È stupido sfottere un’altra persona per le cose che fa, quando non si è né felici e né superiori a quella persona.Si offende la propria “intelligenza”.
Spesso si fa meno danno nel rimanere fermi che correre senza destinazione e, peggio ancora, senza meta.
Un sentimento, quando non c’è riscontro puoi solo sradicarlo.
Mente e cuore sono avversari, stai in noi renderli complici.
È meraviglioso poter custodire gli istanti; ogni istante è un colore più o meno acceso, un ritmo più o meno frenetico, un ricordo più o meno sbiadito, un’esistenza o un esistito, un flusso o un fluttuante.
Impara ad amare te stesso più di quanto puoi amare il tuo prossimo. Solo amando te stesso potrai amare anche gli altri: trasmettendo gli influssi positivi della tua serenità interiore, farai loro solo del bene.
Non rimproverare troppo presto l’allievo, perché ciò andrà a detrimento della sua intelligenza e scoraggerà la sua diligenza, ma ammoniscilo dolcemente: questo farà sì che egli si voglia correggere e che sia contento di proseguire spinto dall’amore e dalla speranza di apprendere… Fa che il maestro dica: “Qui tu fai bene”. Perché ti assicuro che nessuna pietra è più efficace a render aguzza una buona intelligenza e a incoraggiare l’amore per l’apprendimento che la lode… Secondo la mia opinione l’amore funziona più della paura, la dolcezza più delle percosse, per far apprendere in modo giusto un bambino.