Roberto Giusti – Frasi Sagge
Solo le Ombre s’intrecciano nella Luce!
Solo le Ombre s’intrecciano nella Luce!
La cultura esibita è nozionismo.Quella vera è…
Né amare né odiare: questa è la metà di ogni saggezza. Nulla dire e nulla credere è l’altra metà. Certo però si volgeranno volentieri le spalle a un mondo che rende necessarie norme come questa.
Il sole del mattinoriempe la casa di gioia…illumina l’aria…rasserenando l’anima…
Mi fanno paura quelli che si definiscono appassionati di cinema perché sanno a memoria le battute dei loro film preferiti. Chi ama il cinema ama le atmosfere, le sensazioni, le riflessioni che suscita un film. L’emozione di un pianto come di una risata. Mi fa paura chi giudica la mia passione o la mia ignoranza in base a quante battute riesco a citare o a quante date ricordo. Sono proprio una fifona.
Cielo, i miei occhi vengono rapiti la bellezza mi inebria, sono muto, un solo istante ancora, non dissolverti, fonte di luce lasciati ammirare, sì, mio bel arcobaleno distendi il tuo ponte tutti ti devono toccare.
La vita è un’isola in un oceano di solitudine: le sue scogliere sono le speranze, i suoi alberi sono i sogni, i suoi fiori sono la vita solitaria, i suoi ruscelli sono la sete. La vostra vita, uomini, miei simili, è un’isola, distaccata da ogni altra isola e regione. Non importa quante siano le navi che lasciano le vostre spiagge per altri climi, non importa quante siano le flotte che toccano le vostre coste: rimanete isole, ognuna per proprio conto, a soffrire le trafitture della solitudinee sospirare la felicità. Siete sconosciuti agli altri uomini e lontani dalla loro comprensione e partecipazione.