Roberto Giusti – Frasi Sagge
Non è forse giusto dire… che la morte è la più grande paura da venire?E non è forse giusto pensare… che la vita in fondo è d’amare?
Non è forse giusto dire… che la morte è la più grande paura da venire?E non è forse giusto pensare… che la vita in fondo è d’amare?
E poi ti accorgi che dovevi provare riprovare, tentare ritentare e non mollare. Ti accorgi di quanto può essere banale, superficiale, inappropriato; un giudizio frettoloso, una parola, un gesto detto e fatto in un momento di rabbia. Ti accorgi di quanto può essere distruttiva una critica, un qualcosa campato in aria, senza fondamenta. E poi un giorno tiri le somme e tutto ti torna. Capisci chi e che cosa sono importanti nella tua vita, per la tua vita.
Non occorre sperare per intraprendere, né conseguire per perseverare.
Davanti al giusto, io non mi arrenderei a nessuno per paura della morte e che, per non cedere, sono disposto anche a morire.
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l’uno all’altro, quando ce n’è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confrontandoci a vicenda.
Pace!… Osannata parola che distende i cuori e illumina le menti. Dopo ogni discussione cerchiamo la pace; dopo la guerra e dopo ogni violenza, anche verbale cerchiamo la pace: ma per ogn’una di queste c’è una croce da portare:l’ultima, la più severa, ci libera dalla croce, portandoci l’ultima pena!
Sbagliare è una scelta, fare la cosa giusta un’occasione.