Henryk Sienkiewicz – Frasi Sagge
Il pavone è il più bello degli uccelli, ma strilla maledettamente.
Il pavone è il più bello degli uccelli, ma strilla maledettamente.
Il cielo è muto, e fa da eco a chi è muto.
Aspetto che il tempo lasci rispondere la vita; non di certo la gente. Chi vuole bene veramente, ti rimane accanto per scelta.
È impossibile spiegare perché ad un certo punto faccia la sua comparsa un genio, poiché il genio costituisce sempre un’eccezione alla regola generale. Una delle funzioni del genio è quella di trovare il modo di esprimere le emozioni e le idee che si agitano nell’inconscio e nel subconscio della comunità. In questo modo si stabilisce tra il genio ed il suo popolo un legame che serve a spiegare l’ammirazione e la meraviglia con la quale, una volta passato il primo momento di stupore, il genio viene salutato. Gli uomini trovano realizzati, nelle sue parole e nelle sue azioni, quei sentimenti e quelle aspirazioni che anch’essi provano ma confusamente e senza riuscire ad esprimerli. Anche il genio viene favorito da questa situazione, poiché dai sentimenti inespressi e dalle vaghe aspirazioni che si agitano nella mente dell’uomo comune, riesce a trarre forza ed energia.
I concetti di infinito e impossibile hanno una caratteristica in comune: entrambi non esistono.
Avremmo dovuto fare di più. Avremmo potuto fare di più. Avremmo. Condizionale. Condizionale che ti condiziona nella perdita di persone e cose, occasioni e piccoli pezzi di cuore. Avremmo ma non abbiamo.
Credo che l’intuizione sia una facoltà basata sulla saggezza accumulata attraverso l’esperienza.