Nicolò Mino – Frasi Sagge
Non dare un prezzo alto a ciò che è scontato.
Non dare un prezzo alto a ciò che è scontato.
Colui che uccide ingiustamente, mi pare degno di compassione. Invece, colui che uccide con giusta ragione l’ho definito ‘non invidiabile’.
Fin quando non chiederai nulla a nessuno, nessuno potrà mai pretendere nulla da te. Fin quando non parlerai di nessuno, nessuno ha il diritto di parlare di te. Fin quando non nuocerai agli altri nessuno avrà motivo di nuocerti. Agisci lealmente e avrai lealtà a tua volta. Porta rispetto a chiunque e pretendine in cambio da tutti. Così si può vivere liberi, o almeno provarci.
Non t’imporre d’innamorarti per colmare un vuoto, per riempire una delusione con il classico chiodo schiaccia chiodo, perché inganneresti due persone.
È vero, verissimo… il passato non si può cancellare ma è anche vero che il futuro possiamo sempre scriverlo nel presente.
Le parole sono ponti che partono dal centro del cuore, passano per la terra dei pensieri e finiscono nel firmamento dell’umanità.
Quando uno segue la via dell’individuazione, quando si vive la propria vita, si devono mettere anche gli errori in conto: la vita non sarebbe completa senza di essi.