Mauro Soldano – Frasi d’Amore
Ci sono periodi senza fine, parentesi che rimarranno aperte, punti che non potrai mai mettere, e il soggetto, che sarà sempre lo stesso.
Ci sono periodi senza fine, parentesi che rimarranno aperte, punti che non potrai mai mettere, e il soggetto, che sarà sempre lo stesso.
Volgare è colui che confonde il capriccio con l’amore, non l’oggetto del capriccio stesso.
Ci si può dimenticare di molte cose nella vita. Mai di ciò che si è realmente amato.
Per spiegare cosa sia l’amore, immaginiamoci un prato fiorito con aria fresca, in una bellissima giornata di primavera.
È la forza che dimostra nel suo tornare. Implacabile penetra la mente. Un uragano d’emozioni…
Fuggi, mio caro bene; tutto è scoperto. Un’inclinazione innocente che la natura autorizza, e che non ferisce in niente la società, è un delitto agli occhi degli uomini creduli e crudeli. […] Fuggi, o troppo caro amante! Poni in sicurezza quei giorni che non puoi più passare presso me. Ecco il fine di quei tempi felici, in cui la nostra reciproca tenerezza…Ah misera Zenoide, che hai tu fatto al cielo, per meritare un trattamento sì rigoroso? Io mi perdo: ricordati sempre della tua cara Zenoide. Caro bene, tu vivrai eternamente nel mio cuore: no, tu non hai compreso mai quanto io t’amassi… Possa tu ricevere, sulle mie labbra ardenti, il mio ultimo addio, e l’ultimo mio sospiro! Io mi sento vicina a raggiungere il padre infelice: la luce del giorno ora mi è in orrore; essa non illumina che misfatti.
Anche se una persona non è più fisicamente con te l’amore resta.