Violetta Serreli – Frasi Sagge
Un uomo pieno di sé svuota chi gli sta intorno.
Un uomo pieno di sé svuota chi gli sta intorno.
Nella vita il malsano va rimosso, allontanato, disperso, in modo che non possa più nuocere.
Una cosa che insegnerò a mio figlio sarà il dispetto cosmico, questa sorta di cospirazione beffarda che si diverte sadicamente alle nostre spalle quando ci affanniamo, corriamo, lottiamo, ci applichiamo ai molteplici aspetti della non-vita, nella sciocca convinzione che faticare ed impegnarci ci porterà alla conquista di ogni cosa. Gli dirò, semplicemente, che non funziona così. Una cosa che imparerò da mio figlio, sarà come fare a capire tutto questo.
Si ricade sempre nell’assurdo di voler sviluppare l’intelligenza, spingerla innanzi violentemente in questa o in quella direzione. L’intelligenza dovrebbe essere ricettiva, simile a una lira che aspetta di essere sfiorata dal vento, o da un lago pronto a incresparsi al soffio della brezza; non dovrebbe essere un ficcanaso affaccendato a correre sempre per le strade alla ricerca di novità’.
Una parola efficace è una parola che sboccia dal silenzio. Una parola che porta frutto è una parola che sgorga dal silenzio ritornando ad essa.
Piano piano nella vita si impara tutto. Si impara a restare in piedi malgrado le botte. Si impara a sorridere malgrado le lacrime. Si impara a ricominciare malgrado la fine. E si impara ad andare avanti malgrado chi si lascia dietro.
Ed è aspettandosi niente che spesso non arriva proprio niente.