Carlo Peparello – Frasi Sagge
Il silenzio è una non risposta più efficace di mille risposte ed è l’unico modo per far capire ad un cretino il tuo punto di vista.
Il silenzio è una non risposta più efficace di mille risposte ed è l’unico modo per far capire ad un cretino il tuo punto di vista.
L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà: se ce n’è uno, è quello che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
Abbi silenzio in ciò che non capisci, fare rumore su qualcosa che non vuoi capire non ti rende che schiava delle tue stesse idee.
Tutto ciò che non contempla l’armonia è morte, perché nulla di vivo ha la forza di sopravvivere senza la sua naturale grazia di esistere.
Quando il momento è complesso il saggio evita di esternare il suo pensiero, onde non attirarsi inutili inimicizie.
Bisogna fare attenzione con chi condividi i tuoi segreti. Non tutte le persone sono disposte e capaci di custodire la storia di un’altra, perché la gente ha bisogno di qualcosa di cui parlare. Perciò vi lascio il mio esempio: Lasciate che siate voi stessi i custodi dei vostri segreti o per lo meno scegliete bene i vostri consiglieri, a meno che non abbiate intenzione di scatenare una reazione a catena di bisbigli da una persona all’altra.
Dolci e soavi son le parole del maligno. Di facile intuizione, per chi ha la saggezza nel cuore.