Alexandre Dumas – Frasi Sagge
In generale, si chiedono consigli solo per non seguirli o, se si seguono, è per avere qualcuno da rimproverare per averli dati.
In generale, si chiedono consigli solo per non seguirli o, se si seguono, è per avere qualcuno da rimproverare per averli dati.
Il pensiero misura ed è legato al tempo. Il pensiero è azione, si è vero ma è azione fallimentare. Il pensiero per alcune cose è inevitabile usarlo e va bene usarlo. C’è una grande differenza però tra il non pensare e il pensiero assente, la persona stupida e superficiale non pensa mentre la persona vera è senza pensiero. La vera azione, il cambiamento, il rifiuto della falsità, l’azione esteriore e l’azione interiore unite in un’unica azione totale e “costante” non fa parte del pensiero.
Una persona può chiamarsi matura solo quando nel suo vocabolario non ci saranno sempre scuse ma ci saranno parole come: hai ragione, scusa, ho sbagliato o paura.
Chi eredita una cosa guasta e non fa nulla per emendarla non è forse costui altrettanto o più colpevole dei suoi predecessori che l’hanno provocata?
La libertà di pensiero non può mai esistere se il pensiero stesso è manipolato.
Esiste un mondo dove saggezza è saper pensare al corpo e ai sensi senza dimenticare lo spirito.
La dignità è la vera medaglia preziosa dell’anima.