Gabriele Martufi – Frasi Sagge
Chi non ha paura non pensa.
Chi non ha paura non pensa.
L’inconscio è l’oceano dell’indicibile, di tutto ciò che è stato espulso dalla terra del linguaggio, rimosso come risultato di un’antica proibizione.
Se pensi che il calcolo ti dia sempre il risultato giusto, hai calcolato male.
Tu sai quello che sei e quello che vali, potranno distruggerti con le parole, potranno anche dire di te quello che non sei, potranno evitarti come la peste, perché quelle come te danno fastidio e fanno paura, perché essere controvento fa sempre paura. Ma ricorda una cosa non potranno e non saranno mai come te!
A volte, arriviamo a sentirci così deboli e sballottati nel tempestoso oceano della vita da domandarci se la nostra piccola barca riuscirà mai a non essere inghiottita dai flutti e a raggiungere il porto. Eppure, se guardiamo nell’oscurità, possiamo distinguere la fioca luce del faro e la lanterna del capitano del porto che, sfidando la violenza della tempesta, ci aspetta sulla banchina per accoglierci finalmente a casa. Che senso avrebbe allora lasciarsi andare alla furia delle onde? Non sarebbe forse più logico stringere i denti e aggrapparsi a quell’unico appiglio per non sprofondare negli abissi di una lugubre e malinconica esistenza? Esiste sempre una via d’uscita, e noi non dobbiamo scordarlo.
Le continue prove terrene possono migliorarti o peggiorarti e quando peggiori puoi diventare pericoloso per te stesso e per gli altri.
La forza che difende il cuore dalle ferite è la stessa che gli impedisce di dilatarsi alla sua massima grandezza.