Paul Mehis – Frasi Sagge
Le parole sagge sono inutili, perché comprensibili solo a chi quella saggezza l’ha già vissuta.Per gli altri appaiono follia.
Le parole sagge sono inutili, perché comprensibili solo a chi quella saggezza l’ha già vissuta.Per gli altri appaiono follia.
Il cannone per loro era solo un rumore. È per questo che le guerre possono durare. Anche quelli che la fanno, che ci sono dentro, non se la immaginano mica. Una pallottola in pancia, avrebbero continuato a tirar su vecchie scarpe per via, perchè potevano ancora servirè. Come il montone che, sul fianco, in un prato, agonizza e bruca ancora. La maggior parte della gente non muore che all’ultimo momento; altri cominciano e si prendono vent’anni d’anticipo e qualche volta anche di più. Sono gli infelici della terra.
Ma se non sai cosa vuol dire rifiuto di sé, non saprai mai quando sarà accettazione.
La miglior via di uscita è sempre affrontare le difficoltà.
La prima cosa che dovrebbero insegnare ad un Re, invece dell’arte della lotta e della spada, o delle conoscenze, dovrebbe essere la responsabilità per il proprio potere, senza cercarla altrove al di la di se stesso, riconoscere gli sbagli e saper affrontare personalmente le conseguenze delle proprie azioni. Questo farà la differenza tra il Re e… l’uomo.
Si aspetta sempre che le cose finiscano per custodirne il ricordo. Io dico che sarebbe meglio curarle prima, di modo da non farle finire.
La cultura non sostenuta dal buon senso è raddoppiata follia.