Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi) – Frasi Sagge
Non c’è strada che porti alla pace che non sia la pace, l’intelligenza e la verità.
Non c’è strada che porti alla pace che non sia la pace, l’intelligenza e la verità.
Il raziocinio è un lume che uno può accendere quando vuole obbligar gli altri a vedere, e può soffiarci sopra, quando non vuol più veder lui.
Ma quando si parla della vita felice, non mi puoi rispondere come per le votazioni: “la maggioranza sta da questa parte”. Infatti è la parte peggiore. Per le faccende umane non funziona così bene: le cose migliori sono sgradite ai più. La folla è la peggiore conferma. […] Non credo alle apparenze. Ho uno strumento migliore degli occhi e più affidabile che mi permette di distinguere il vero dal falso: il bene dell’animo deve trovarlo l’animo.
Una cosa che insegnerò a mio figlio sarà il dispetto cosmico, questa sorta di cospirazione beffarda che si diverte sadicamente alle nostre spalle quando ci affanniamo, corriamo, lottiamo, ci applichiamo ai molteplici aspetti della non-vita, nella sciocca convinzione che faticare ed impegnarci ci porterà alla conquista di ogni cosa. Gli dirò, semplicemente, che non funziona così. Una cosa che imparerò da mio figlio, sarà come fare a capire tutto questo.
Rispettiamo i nostri “vecchi”, amiamoli perché loro sono oggi quello che noi saremo domani.
Il dubbio è frutto dell’ignoranza e seme della conoscenza.
Giudicare una persona non è molto difficile, “il difficile è, capirla”!