Carlo Dossi – Frasi Sagge
L’ingegno è fatto per un terzo d’istinto, un terzo di memoria e un terzo di volontà.
L’ingegno è fatto per un terzo d’istinto, un terzo di memoria e un terzo di volontà.
Sarò libera quando guardandomi allo specchio non arrossirò nel vedervi riflessa la mia immagine… Allora avrò respirato il sapore della libertà, perchè nessuno mi spaventa più della mia coscienza.
Ci perdiamo troppo spesso dietro false promesse e languide parole. Ignorando l’assenza dei fatti quasi fino a farci del male! Ma il bene che vogliamo agli altri non deve mai e dico mai superare quello che abbiamo verso noi stessi. Per questo, dove non ne vale la pena, alla fine scelgo sempre me.
Non puoi ripararti perennemente sotto un ombrello per evitare le tempeste della vita: impara a guardarla direttamente negli occhi e potrai finalmente scorgere, all’orizzonte, il sole che non vedevi sotto il tuo ombrello.
Non c’è nessuna differenza tra le mie lacrime e la pioggia. Le lacrime lavano la malinconia, la pioggia il fango del mondo.
Il pensiero consola di tutto e rimedia a tutto. Se vi fa del male, domandategliene rimedio: ve lo darà.
Se proprio vuoi rischiare, rischia per chi merita che tanto fidati per te rischierebbero in pochi. Hanno tutti il loro bel da fare; e di te poco gli importa. Fai altrettanto perché credimi ci guadagni!