Robert Baden-Powell – Frasi Sagge
Quando la strada non c’è, inventala!
Quando la strada non c’è, inventala!
Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
Si critica, si ridacchia, si provoca e si spaventa. Peccato però che quando sono le altre persone a farlo con te non ti diverti così tanto! Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.
Per trovare la verità bisogna scavare, escoriarsi le dita… consumare le unghie. Non servono ruspe demolenti né ripetuti brillii di mine.
Qualunque cosa tu faccia. Dovunque tu vada, qualunque sentiero deciderai di percorrere, qualunque cosa edificherai nel tuo cuore e nella tua esistenza; ricorda che devi sempre poter vivere nella serenità dei tuoi pensieri, dei tuoi gesti, dei tuoi sorrisi. Devi sempre poter vivere, apprezzando ciò che sei, e ciò che hai. Devi poter guardarti dietro senza avare rimpianti. Devi poter guardare ogni giorno in faccia alla vita e nella gioia di ciò che possiedi; devi poter sorridere ad essa.
Senza le immagini, le parole, non sarebbero altro che suoni vuoti senza senso e consistenza; infatti ogni singola parola evoca immagini mentali che emergono dal cuore di chi le pronuncia.
Il rifugio più sicuro rischia di diventare una prigione dalla quale difficilmente potrai evadere, se non affronti i tuoi limiti e non provi a superarli.