Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi) – Frasi Sagge
Sono le cose semplici che mozzano il fiato.
Sono le cose semplici che mozzano il fiato.
C’è chi ancora non sa dividere una mela per far mangiare due persone, o la dà a uno o la da all’altro affamato.
Due cose riempiono l’animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me.
C’è una strada che se la scegli ti conduce in tutte le direzioni: “il rispetto”.
Fai buon uso delle tue qualità. Anche della schiettezza e della sincerità. Altrimenti potrebbero passare per arroganza e maleducazione. Fai buon uso del tuo essere perché possa non trapelare mai come apparenza. Fai buon uso del tuo essere “vero” perché di gente “finta” ne trabocca il mondo.
Se pensi che andare avanti sia un modo per allungare la strada del ritorno allora non andrai mai molto lontano.
La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri.Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre.Ma la persona stupida è tradizionale. È pronta a seguire i preti, pronta a seguire qualsiasi stupido politico, pronta a eseguire qualsiasi ordine – è pronta a cadere ai piedi di chiunque abbia autorità.Senza intelligenza non può esserci felicità.L’uomo può essere felice solo se è intelligente, molto intelligente.