John Stuart Mill – Frasi Sagge
La felicità non è un fine da perseguire avidamente, ma un fiore da cogliere sulla strada del dovere.
La felicità non è un fine da perseguire avidamente, ma un fiore da cogliere sulla strada del dovere.
La violenza, figlia dell’ignoranza, veste l’uomo che crede giusto dominare in qualunque modo su pensieri opposti… al proprio.L’equilibrio delle idee non trova mai spazio se estremo è il modo con il quale si vogliono bandire soprusi prima che la saggezza del dialogo sia riconosciuta unica via per capire un pensiero.
A volte i giochetti mentali e la confusione ti fanno addirittura cambiare e ti portano a fare operazioni chirurgiche al tuo corpo credendo di essere una persona diversa da quella che sei veramente. Se nasci in un modo, se sei nel mezzo allora ben venga che la scienza ti aiuti ma se hai orecchie per intendere…
D’orgoglio si vive, d’orgoglio si muore, di certo però chi è orgoglioso ha sempre più pensieri di quanto un uomo possa sopportare.
Il nulla è fatto di assenze, che sono state presenze e il nulla non è il vuoto, spesso è affollato di voci.
Credo che ascoltare non voglia solo dire accogliere parole, toni e suoni con attenzione ed amore, (anche se questo sarebbe già molto!) Ma udire la musica che si crea intimamente ed osservare con la vista interiore la strana danza colorata, che avviene combinando insieme le parole ascoltate dall’altro e le vibrazioni dei propri pensieri. Riconoscere tra quest’ultime vibrazioni quelle che giudicano opprimendo, difendono opponendo, distruggono assordando… e accarezzandole accompagnarle un po’ più in là per accudirle in un secondo momento. Trovare in quelle forme danzanti quelle più liquide e fluide perché ad esse da entrambi è affidata la missione della cura. Nell’ascolto c’è sempre un tentativo di comprensione e se questa comprensione avviene anche solo minimamente, le risposte conterranno un grosso potenziale di cura.
È un peccato il non far niente col pretesto che non possiamo fare tutto.