Marco Tullio Cicerone – Frasi Sagge
Non patisce mancanza chi non sente desiderio.
Non patisce mancanza chi non sente desiderio.
Vorremmo essere quello che non siamo.
No, credimi, non ne vale la pena. Niente vale rabbia e fastidio. Quando incontri persone che non hanno corpo e obiettività non sprecare parole, fiato e serenità. Rendi prezioso il tuo tempo. Nessuno potrà ridartelo, credimi io so cosa significa arrivare ad un certo punto, un giorno e voltandosi rendersi conto che di tempo ne è passato tanto e tu lo hai solo sprecato.
Per una vita migliore basterebbe guardarsi più a fondo per capirsi senza fare l’errore di guardarsi più a fondo solo per giudicarsi.
Non sono i grandi piaceri quelli che contano, ma i piccoli, se li sai sfruttare. Posso dire di aver scoperto il segreto della felicità, paparino, ed è questo: vivere nel presente, senza rimpianti per il passato, senza impazienza per il futuro; bisogna prendere tutto quello che si può all’attimo presente, ecco.
Se le forze interiori non sono sufficienti, perché prendere importanti decisioni? Saggio è colui che in questa situazione si limiterà a vivere il quotidiano.
Il saggio che si è adattato alle necessità sa meglio spartire con gli altri che prendere tutto per se; nell’autosufficienza ha trovato un tesoro così grande.