Epicuro – Frasi Sagge
Il saggio non soffre di più se messo alla tortura egli stesso, che quando il suo amico è messo alla tortura…
Il saggio non soffre di più se messo alla tortura egli stesso, che quando il suo amico è messo alla tortura…
Vivere non è respirare, è sentirsi vivi; amare non è banalità o volersi bene, è sentirsi compiuti; Gioire non è sorridere, è essere un sorriso; crederci sempre fino in fondo non è essere coraggiosi, è avere il coraggio di accettare le proprie debolezze.
Non provvedere a sé e dar consigli agli altri è cosa stolta.
C’è chi si professa ascetico senza essere passato attraverso l’ascesi. Sarà dunque distaccato soltanto all’apparenza, mentre i suoi pensieri saranno più che mai turbinosi.
La strada da percorrere non è facile anzi la complicano mille ostacoli, mille deviazioni e bivi che non sappiamo scegliere. Forse non sempre riusciremo a proseguire, forse ci tenterà la voglia di rinunciare, ma non dobbiamo dimenticare che se siamo qui è per continuare, per esplorare, per poter vivere il domani senza perderci nel passato delle nostre delusioni. Cadiamo per rialzarci, come i bambini al primo approccio con i primi passettini. Provano e riprovano con il sorriso di aver fatto qualcosa di straordinario, “camminare esplorando il loro domani”! La strada che ci porta al nostro destino non è facile, ma non dobbiamo mollare, perché se siamo arrivati fin a qui, un motivo ci sarà e dobbiamo scoprirlo; “proseguendo”.
Spesso la miglior risposta è la non risposta…
La prima cosa fondamentale è il rispetto, se viene a mancare quello, crolla tutto.